Come funzionano le reti di relazione su internet?
Il mercato del giovedì
Ormai i chioggiotti lo sanno bene: al giovedì mattina, appuntamento imperdibile con il mercato. Sempre.
Il caldo afoso estivo e il freddo gelido invernale non fermano di certo gli affezionati al mercato settimanale del giovedì. Per comprare magliette, intimo ma non solo: anche oggettistica, utensili, pollo e crocchette o pasta e sughi artigianali. Non mancano le calzature, gli accessori e l'angolo verde, con le piante e i fiori freschi. Di tutto di più, insomma.
Ma non è solo la merce che si può trovare al mercato che attira i turisti e gli affezionati: è l'aria di allegria e confidenze, l'aria di una città viva che si ritrova insieme. Si chiacchiera, ci si ferma e si ritrovano amici e parenti. Si va al bar a fare colazione, a bere un caffè o, verso l'ora di pranzo, un bel aperitivo.
Si parla dialetto, ci si abbraccia e si spettegola: un mix irresistibile, che affascina anche i turisti stranieri, che affollano durante i mesi più caldi il Corso del Popolo. Facendo foto e ascoltando incuriositi le espressioni e la mimica dialettale che le signore più anziane sanno esprimere al meglio, si portano a casa il ricordo più semplice e genuino della nostra città.
Informazioni: il mercato settimanale si svolge in Corso del Popolo (Chioggia) tutti i giovedì, alla mattina.