Come funzionano le reti di relazione su internet?
Abbronzatura a Sottomarina: istruzioni per l'uso
Estate: sole, caldo, mare, divertimento ma soprattutto abbronzatura, da sfoggiare ad amici e colleghi che non sono andati al mare!
Molto spesso il turismo mordi e fuggi non lascia tempo per un'abbronzatura graduale e sana. Ma attenzione alle scottature, che fanno soffrire la pelle ed aumentano il rischio di tumori. Ecco alcuni consigli per tutti i spiaggianti di Sottomarina, in modo tale che la loro abbronzatura risulti perfetta, senza ustioni o altri fastidi:
1. Guardare l'orologio
Evitare di esporsi al sole nelle ore di calde, dalle 11.00 fino alle 15.00. In questo modo verranno evitati colpi di sole, irritazioni e scottature. Nelle altre ore, invece, riuscirete a prendere un bellissimo colore, gradatamente e senza intoppi per la vostra pelle.
2. Attenzione ai bambini
I bambini hanno la pelle ancora più delicata della nostra: ulteriori precauzioni con orari adatti e creme solari ad alto fattore di protezione, anche resistenti all'acqua. La pelle ricorda i traumi subiti: quando i bambini si scottano, la cute lo memorizza e aumenta così la possibilità di tumori in età adulta.
3.Protezione solare in base al fototipo
Sottomarina è famosa per le qualità della sua sabbia, che aiutano l'abbronzatura conferendo uno splendido colore dorato. Ma la protezione solare è necessaria SEMPRE. Analizzate attentamente il vostro fototipo (capelli chiari, scuri, carmagione, occhi...) per acquistare la crema protettiva più adatta a voi. Attenzione anche alla resistenza all'acqua: le scottature possono essere prese anche mentre si fa il bagno!
4. Giorno dopo giorno...
L'esposizione al sole deve essere graduale. Evitare alla pelle lo shock di lunghe giornate al sole dopo un lungo inverno! Aggiungere giorno dopo giorno qualche ora all'esposizione dal sole, in modo tale da preparare la pelle.
5. Idratazione ed alimentazione
Mangiare frutta e verdura e bere tanto sono le prime regole da seguire. Cercare di evitare pasti pesanti prima dell'esposizione al sole ed aspettare sempre un pò di ore dopo i pasti per andare in acqua.
Bere molto e spesso: consigliata l'acqua, l'unica che disseta veramente sotto il sole.
6. Protetti a 360°
Ricordate che non basta la crema solare: cappelli, spray per capelli e occhiali da sole possono essere ottimi alleati in spiaggia. Con il cappello si può evitare il colpo di calore; con lo spray per capelli si evita il problema della secchezza per troppo sole e acqua salata; gli occhiali da sole evitano di affaticare la vista in spiaggia (consigliati soprattutto per persone con occhi chiari o molto sensibili alla luce).
7. Idratazione esterna
Ricordate di lavarvi con acqua dolce dopo i bagni al mare e di riapplicare la crema solare, che potrebbe aver perso la sua efficacia. Ulteriore consiglio utile: cambiare il costume dopo ogni bagno è ideale per evitare irritazioni e la formazione di funghi!
8. Evitare i profumi
Stare sotto al sole con il profumo potrebbe creare un'irritazione alla cute. Evitateli, dunque, se pensate di passare una giornata al mare.
9. Camminare, giocare, muoversi
Facendo una bellissima passeggiata o pedalata all'aria aperta potrete abbronzarvi in modo più uniforme, divertendovi e aiutando il metabolismo. Niente di meglio di una bella partita a beach volley a Sottomarina, con gli amici di sempre!
10. A fine giornata
Dopo una giornata passata a Sottomarina sotto il sole, l'ideale è una bella doccia. Ottimi i doposole o le creme idratanti, che forniscono il giusto nutrimento alla pelle dopo il caldo e il sole della giornata appena passata!