facebook.com twitter.com info@chioggialive.it
slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6

natura

Il progetto MO.S.E.

I Chioggiotti, da buoni abitanti delle isole lagunari, sono un popolo dai piedi palmati, vivono infatti in costante simbiosi con l’acqua non solo solcando il mare con le loro barche ma anche camminandovi in mezzo quando la loro città, come Venezia e con Venezia, è invasa dall’alta marea.

La spiaggia

Il volto di Sottomarina nel corso del secolo scorso è notevolmente cambiato trasformandosi da centro rurale a località balneare. Questa trasformazione trova le sue radici nella nuova economia venutasi a sviluppare in seguito alla nascita della spiaggia formatasi e cresciuta di anno in anno sempre più da quando, per evitare il progressivo impaludamento di parte della Laguna, i Veneziani, a fine Ottocento, hanno portato il fiume Brenta a sfociare a sud di Chioggia

Chioggia e la cornice della Laguna Sud

Sono le distese d’acque limpide e tranquille della Laguna Sud a fare da cornice a Chioggia. Meno nota al turista che spesso predilige la visita alle più famose isole a nord di Venezia, questo tratto di laguna rivela panorami alquanto suggestivi. È infatti in queste zone più tranquille che la Laguna esprime il proprio fascino. “Barene” (isolotti quasi costantemente emersi), “ghebi” (piccoli canali dall’andamento tortuoso), “velme” (bassifondi che emergono in fase di bassa marea) appaiono come macchie di colore in spazi sconfinati fatti di luci e riflessioni.

Privacy Policy