Nel progetto, approvato dalla Giunta e che ora passerà all’assemblea della regione veneto
Le case degli Italiani sempre più piccole: in 6 anni superfici -10%.
Lo conferma un'indagine condotta dal portale Immobiliare Nazionale, su un campione di oltre 1,5 milioni annunci, che calcola tra il 2007 e il 2013 una riduzione media del 10% della superficie richiesta per case da acquistare.
La crisi, certo, ma non solo. Le esigenze degli italiani, quando si tratta di comperare casa, sono in continua evoluzione e una tendenza marcata è quella di acquistare abitazioni sempre più piccole.Per spendere meno in tempi di ristrettezze economiche e di difficoltà di accesso al credito, innanzitutto. Ma anche perché cambiano le famiglie stesse, sempre meno numerose, e stili di vita, sempre meno confinati all'interno delle mura domestiche.
Questi cambiamenti, come si diceva, sono dovuti soprattutto alla crisi economica e alla stretta creditizia ma anche, a una maggiore razionalizzazione degli spazi, operata tanto negli immobili di nuova costruzione quanto nelle ristrutturazioni di quelle già esistenti.Le imprese edilizie si adeguano, ma anche le aziende del design, che sempre più spesso propongono arredi multifunzionali, capaci di valorizzare piccoli spazi e di adattarsi a diverse esigenze.