facebook.com twitter.com info@chioggialive.it
slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6

chiesa

Chiesa San Francesco dentro le mura

Questa chiesa, dedicata a San Francesco, è stata costruita dopo la distruzione della Chiesa di San Francesco fuori le mura, avvenuta durante la guerra di Chioggia.
Nel 1385, quindi, all’interno delle mura della città, fu costruita questa meravigliosa chiesa che ospitò, nel convento adiacente, i frati minori. La chiesa esterna alle mura della città fu ricostruita successivamente, nel 1434, e i frati vi si trasferirono.

Chiesa dei Filippini

Alla fine del diciottesimo secolo, molti investimenti privati avevano consentito di erigere quelli che oggi sono considerati capolavori di arte e di architettura. Particolarmente influente a Chioggia fu l'apporto del Conte veneziano Ludovico Manin che decise di finanziare, con i propri fondi, alcune strutture come l'Oratorio e la stessa Chiesa dei Filippini di Chioggia.

Chiesa Sant'Andrea

La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è uno degli edifici sacri più importanti di Chioggia; la si può ammirare lungo Corso del Popolo, la strada principale della città veneta, che viene chiamata dagli abitanti del posto semplicemente la Piazza. Il monumento odierno fu realizzato nel XVIII secolo, per la precisione nel 1743. In realtà si tratta di un rifacimento di una chiesa del XV secolo, nata da un’altra sorta probabilmente settecento anni prima.

Chiesa San Domenico

La Chiesa di San Domenico di Chioggia del XVIII secolo, inizialmente faceva parte di un monastero soppresso all'incirca nel XVIII secolo, perchè quasi totalmente disabitato e in seguito trasformato in lazzaretto.
Dal punto di vista estetico, la Chiesa, non ha segni caratteristici, ma presenta una facciata totalmente in mattoni, non ci sono elementi particolari dello stile Barocco, mentre al suo interno è possibile scorgere una na

Chiesa Ss. Trinità dei Rossi

La Chiesa della Santissima Trinità dei Rossi di Chioggia, detta "dei Rossi", è uno dei monumenti più antichi ed importanti della città e si affaccia su Piazza XX Settembre.

L'edilizia religiosa

Le chiese presenti in città prima dell’anno mille erano tre: S. Maria, S. Giacomo e S. Andrea e da queste prime tre parrocchie deriva anche l’organizzazione del territorio del centro storico suddiviso nei tre rioni Duomo, S. Giacomo e S. Andrea. Ma quando Chioggia divenne sede vescovile nel 1110 molte altre se ne aggiunsero: la chiesa di S. Maria venne ingrandita e trasformata in cattedrale, furono costruite la chiesa e il convento di S. Nicolò, successivamente furono edificate le chiese di S. Martino e di S.

Duomo di Chioggia

L'attuale Duomo, o Cattedrale di Chioggia, risale al XVII secolo: la prima costruzione è datata 1100, ma, in seguito all'incendio del 1623, fu necessario un intervento di ricostruzione, operato da Baldassarre Longhena, che nel 1624 si occupò del nuovo progetto.
Il Duomo nasce inizialmente nel XII secolo per ospitare il vescovo, la cui sede è spostata da Malamacco a Chioggia, ma non la struttura originaria non presenta la stessa i

Torre dell'orologio S. Andrea

Il campanile della Torre dell'Orologio della Chiesa di Sant'Andrea a Chioggia stato costruito intorno al 1386, in stile romanico.
L'Orologio della torre campanaria nata come faro e torre di avvistamento, è il secondo orologio più antico al mondo, preceduto solo di alcuni mesi dall'orologio Bretone della Cattedrale di Salusbury in Gran Bretagna.

Chiesa S. Giacomo Chioggia

La Chiesa di San Giacomo, a Chioggia, è uno dei tanti tesori misconosciuti del patrimonio storico ed architettonico del nostro paese, del quale ci si ricorda solo in occasione di eventi catastrofici e che vengono curati spesso in maniera sommaria adducendo la mancanza di fondi adeguati al loro mantenimento. E' situata nel pieno centro di Chioggia e di conseguenza è anche quella più frequentata da fedeli e semplici turisti.
Privacy Policy